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Centralino Cloud: un nuovo strumento di comunicazione digitale

Centralino Cloud: un nuovo strumento di comunicazione digitale

 

Molto spesso quando ci informiamo sulle più innovative scoperte in campo tecnologico, viene quasi spontaneo chiedersi: “Dopo questa, chissà quale sarà la prossima novità…”. Ebbene sì, quando si parla di “riforme digitali” non c’è limite alla scoperta e alla creazione. L’ultimo riconoscimento va al campo della telefonia che, grazie ad un centralino telefonico Cloud, ha rivoluzionato il modo di gestire la comunicazione attraverso l’uso di Internet.

Scopriamo di cosa si tratta:

 


1. Cos’è un centralino Cloud?

Siamo abituati a pensare ad un centralino come una sorta di uffici affollati, colmi di computer e telefoni che squillano all’impazzata. Ma oramai siamo del 2020 e la maggior parte delle cose, ha assunto forme e aspetti talmente moderni e tecnologici da avere quasi un significato diverso rispetto a quello di provenienza. Con il termine inglese Cloud (nuvola ndr) si intende un insieme di servizi offerti interamente in via on demand, ovvero, la possibilità di archiviare, elaborare o trasmettere dati ed informazioni tramite l’utilizzo di Internet. Dunque, un server in grado di contenere dati reali e concreti in un ambiente astratto, proprio come una nuvola sospesa nel cielo.

Un centralino telefonico che si avvale di un sistema cloud è un servizio che gestisce la comunicazione con telefoni fissi, cordless e smartphone utilizzando una rete Internet pubblica ma in maniera del tutto sicura e protetta. Ad esempio, questo sistema viene spesso utilizzato per gestire una rete telefonica aziendale in quanto rende la comunicazione più flessibile, facile, veloce ed economica in termini di installazione e manutenzione.

Questo centralino si avvale di un sistema chiamato Voip (Voice Over IP), un protocollo che permette il trasferimento di chiamate, non più utilizzando i soliti sistemi tradizionali, ma con un approccio interamente digitale che ne migliora l’efficienza e la qualità. 

 

 

2.   Vantaggi di un centralino virtuale

Essendo un centralino non fisicamente presente, è in grado di offrire una moltitudine di servizi evoluti e automatizzati per connettere differenti gestionali esterni, dimenticando pesanti e ingombranti apparecchiature, come telefoni analogici e fax. Sarà sufficiente avere un buona connessione ad una fibra Internet e un account Cloud per accedervi ed utilizzare il vostro centralino in qualsiasi momento, tramite un qualsiasi dispositivo. Oltre ad offrire un servizio più efficiente e facile da utilizzare, rispetto ad un normale centralino, offre maggiori vantaggi in termini di controllo e affidabilità. Infatti, manutenzione, installazione e aggiornamenti sono affidati a enti qualificati che forniscono questo tipo di sistema, i quali effettuano costanti operazioni di backup riducendo le possibilità di incontrare guasti e imprevisti di funzionamento.

In uno scenario aziendale, questo tipo di tecnologia si può facilmente tradurre anche in un grande taglio ai costi di gestione. Innanzitutto, essendo un servizio e non un prodotto, limita l’utilizzo di strumenti hardware inclini ad obsolescenza e a continua assistenza tecnica. Con un centralino Cloud è possibile approfittare di vantaggiose tariffe Voip in Italia come all’estero, mentre tutte le chiamate tra interni anche tra sedi remote sono gratuite. Inoltre, è ideale per integrare sedi e uffici distaccati al fine di ottenere un’entità unica sempre connessa.

Da ultimo ma di fondamentale importanza, un servizio digitale di tale portare offre una più solida copertura per la sicurezza dei tuoi dati e della comunicazione utilizzando strumenti come la crittografia SRTP, i certificati SSL. Allo stesso modo anche la tua privacy sarà sempre protetta grazie a password e opzioni di “lucchetto elettronico”.

 

3. Funzionalità del centralino

Come esaustivamente riportato in precedenza, questo nuovo sistema di telefonia non ha nulla da invidiare ai tradizionali centralini fisici. Tra le più dinamiche operazioni che può svolgere, vale la pena accennare ai servizi di voice mail, risponditore automatico, click to call, gestione orari automatici, registrazione chiamate, e personalizzazione di rubriche, chiamate, sms. Il tutto facilmente accessibile e configurabile tramite l’accesso a un portare dedicato agli utenti e all’amministratore.

Dunque, potrai tranquillamente integrare il tuo smartphone personale con il centralino aziendale ed ottenere la massima convergenza avendo un unico numero di telefono (fisso o mobile) per gestire gruppi di risposta, conference call, rubrica aziendale e instant messaging, sempre e solo utilizzato una connessione wifi aziendale.

 

 


È proprio vero affermare che l’innovazione a la creatività non dormono mai e magari la prossima rivoluzione tecnologica sta prendendo vita proprio in questo momento.

Nel frattempo, se stai pensando ad un centralino telefonico Cloud per la tua azienda, qui puoi trovare maggiori informazioni che ti guideranno per una scelta consapevole.