Introduzione ai servizi bancari online
I clienti di servizi bancari online possono gestire il tutto direttamente dal proprio dispositivo preferito, consentendo operazioni come: controllare il saldo, pagare le bollette automaticamente, eseguire bonifici e pagamenti, scaricare o stampa estratti conto per i tuoi dati fiscali o personali, il tutto con disponibilità 24/7. Vediamo quali altri servizi può offrire una banca online.
Posso aprire un conto online per minori?
Da prassi, un requisito fondamentale per poter aprire un conto bancario (online o tradizionale) è avere almeno 18 anni. Tuttavia, esistono banche che consentono ai genitori di aprire dei specifici conti correnti per permettere ai figli minorenni di gestire il denaro in modo sicuro e non complicato.
Un conto per minori di 18 anni richiede un certo saldo minimo, ma presenta alcune opzioni e limitazioni che consentono al genitore o tutore, di aiutare il minore a sviluppare la capacità di gestire le proprie finanze. In aggiunta, il conto ha un limite massimo e, di solito, si amministra attraverso una carta bancomat, debito o prepagata. Questo aiuta a garantire che mentre il minore ha accesso ai fondi quando necessario, non possa spendere più dell’importo stabilito dal genitore.
Posso aprire un conto online congiunto?
Un conto bancario congiunto è un conto che puoi condividere con partner, coinquilini o familiari. Con un conto congiunto, tutti i titolari di conto hanno il diritto di effettuare e visualizzare transazioni, detenere una carta bancaria e versare denaro.
I conti bancari congiunti sono spesso usati come un modo semplice e trasparente per gestire le finanze condivise. Ad esempio, una coppia che vive insieme può aprire un conto congiunto in modo da poter pagare in denaro che verrà poi utilizzato per coprire il costo dell’affitto o del mutuo e altre bollette. Alcune persone che vivono in alloggi condivisi aprono anche conti congiunti per la stessa cosa, condividendo la responsabilità del pagamento delle bollette tra tutti gli inquilini.
Aprire un conto congiunto è facile e veloce. Puoi fare domanda online o in filiale e ogni titolare di conto dovrà:
- Completare un modulo di domanda con i loro dati personali
- Fornire una prova dell’indirizzo, come una bolletta o un altro estratto conto bancario
- Fornire un documento d’identità
- La maggior parte degli account correnti consentirà l'aggiunta di ulteriori titolari di account durante il percorso dell'applicazione.
Come funziona la carta conto fisica?
Normalmente un conto bancario viene associato a una carta conto che può essere una carta di credito, debito o una prepagata.
A differenza di una carta di debito, che preleva denaro dal tuo conto corrente, una carta di credito utilizza il denaro dell’emittente e ti fattura in seguito. (Questo li rende anche un alleato più forte in caso di frode). Una carta prepagata è ottima per acquisti online in quanto non è connessa direttamente al tuo conto corrente, e possono essere consumati solo i fondi precedentemente caricati.
Le carte conto vengono rilasciate solitamente in maniera fisica e possono essere utilizzate per qualsiasi tipo di pagamento, nei negozi fisici oppure online. Per utilizzare la carta è necessario conoscere il codice PIN di 4 cifre che viene fornito dall'emittente bancario. In alternativa, con i nuovi sistemi digitali è possibile richiedere la carta in formato virtuale ed utilizzarla direttamente dal proprio dispositivo mobile. Solitamente consente il pagamento grazie alla tecnologia contactless e non richiedere il codice PIN per acquisti sotto ei 25 euro.
Come posso usare gli assegni bancari con una banca online?
Molte banche offrono la comodità di depositare assegni bancari direttamente a casa e online il tutto con un dispositivo mobile. Il deposito di assegni in questo modo ti fa risparmiare un viaggio in banca. Sebbene le politiche differiscono da banca a banca, il processo è abbastanza simile a quello tradizionale.
Innanzitutto, apri l’app della tua banca online o accedi al sito. Utilizza la tua impronta digitale per accedere in modo sicuro:
- Vai alla sezione Assegni di deposito e selezione “Deposita Assegno”
- Inserisci l’importo dell’assegno
- Assicurati che l'importo inserito corrisponda all’importo del tuo assegno e seleziona “Continua”.
- Scatta foto della parte anteriore e posteriore dell’assegno con il tuo smartphone
- Dopo aver confermato i dettagli, selezione “Deposita”.
Come posso chiudere un conto online?
La maggior parte dei conti bancari possono essere chiusi in qualunque momento senza largo preavviso. Di solito si tratta solo di contattare la tua banca. Tuttavia, se sei scoperto dovrai pagare quello che devi.
Se non utilizzi il servizio di cambio conto corrente per chiudere il tuo account, assicurati che eventuali addebiti diretti o pagamenti siano trasferiti al tuo nuovo account.