Introduzione alla sicurezza dei dispositivi mobili
La sicurezza è alla base per difendere i dispositivi mobili da un’ampia gamma di vettori di attacchi informatici che minacciano la privacy degli utenti, le credenziali di accesso alla rete, le finanze e la sicurezza del dispositivo stesso. La sicurezza del telefono ci protegge dalle minacce alla sicurezza mobile di ogni tipo. Per questo è fondamentale una buona conoscenza sul tema sicurezza, vediamo di seguito una breve guida sui punti principali da tenere in considerazione.
Come posso proteggere la mia SIM card?
Come sappiamo il sistema operativo di uno smartphone deve essere aggiornato regolarmente per proteggersi da eventuali attacchi. Ma anche la scheda SIM può essere una fonte vulnerabile nella sua sicurezza. Di seguito illustreremo alcuni modi in cui gli hacker possono utilizzare le carte SIM per ottenere l’accesso ai dispositivi e consigli su come tenere al sicuro dispositivi e carta SIM.
Protezione dagli attacchi di ingegneria sociale
Per proteggere la privacy al meglio è bene ostacolare il più possibile la divulgazione di informazioni personali che viaggiano su Internet. Gli hacker useranno principalmente i dati trovati online, come i nomi di amici e familiari o indirizzi. Rendendo queste informazioni visibili sono ad una cerchia ristretta di conoscenti, si limita la divulgazioni di dati personali evitando di finire nel mirino degli hackers.
Phishing
Un altro modo per proteggersi dagli scambi di schede SIM è fare attenzione al fenomeno del phishing. Sostanzialmente, gli hackers possono appropriarsi delle informazioni degli utenti tramite e-mail, chiamate, sms o qualunque altro mezzo che induca le vittime a fornire dati sensibili.
Imposta un blocco della scheda SIM
Infine, si possono adottare misure anche per proteggere la propria SIM card. La misura di sicurezza più importante da implementare è senz’altro aggiungere un codice PIN: in questo modo, se qualcuno desidera apportare modifiche alla scheda SIM, dovrà necessariamente conoscere il codice. Successivamente è possibile abilitare il blocco della SIM: per configurarlo, su un dispositivo Android vai su Impostazioni> Schermata di blocco e sicurezza> Altre impostazioni di sicurezza> Imposta blocco scheda SIM.
Posso nascondere il mio numero di telefono?
Per nascondere il proprio numero di telefono per evitare di essere richiamato o per impedire a qualcuno di sapere da dove proviene la chiamata, esistono diversi accorgimenti. Sebbene sia gratuito e facile bloccare la visualizzazione del numero sull’ID chiamante, cosa succede quando si vuole mantenere privato il numero di telefono anche mentre si scrivono messaggi di testo? Ecco come nascondere il tuo numero di telefono in modo sicuro.
Con un iPhone o Android, si può bloccare un numero modificando una semplice impostazione:
Per bloccare il tuo numero:
1. Vai su Impostazioni, tocca Telefono
2. Premere Mostra ID chiamante
3. Usa l’interruttore per mostrare o nascondere il tuo numero
Per i telefoni Android, dovrai eseguire alcune variazioni dei seguenti passaggi:
- Apri l’app Telefono
- Apri il menu per selezionare “Impostazioni”
- Fare clic su “Chiamate”
- Fare clic su “Impostazioni aggiuntive”
- Fare clic su “ID chiamante”
- Seleziona “Nascondi numero”
Per gli iPhone, dovrai:
- Apri l’app Impostazioni
- Fare clic su “Telefono”
- Fare clic su “Mostra il mio ID chiamante”
- Disattiva opzione
Como posso bloccare numeri di telefono?
È sempre più facile e veloce entrare in contatto con spammer, sconosciuti, telemarketing indesiderati che spesso e volentieri intasano i nostri device di inutili informazioni, pubblicità o virus. In questo paragrafo ti insegneremo come bloccare un numero di telefono dal tuo dispositivo.
⃟Bloccare i contatti:
- Apri l’app Contatti
- Individua il contatto che intendi bloccare
- Tocca il menu "Altro", situato nell'angolo in basso a destra
- Tocca il pulsante "Blocca" contatto e tocca di nuovo "Blocca" per confermare
⃟ Blocca nell'app Telefono:
- Apri l’app Telefono
- Tocca il pulsante "Altro", quindi tocca "Impostazioni"
- Ora individua e tocca il pulsante "Blocca numeri" e scegli "Aggiungi numero di telefono"
- Dopo aver digitato il numero di telefono, premi il pulsante "+" per aggiungerlo ai tuoi contatti
⃟ Blocca le chiamate da numeri specifici:
- Apri l’app Telefono
- Tocca il pulsante "Altro"
- Accedi alla scheda Bloccato e scegli l’icona "Impostazioni"
- Ora accedi al menu Blocklist e scegli l’icona "+" per aggiungere i numeri di telefono che desideri bloccare
- Puoi anche accedere al menu dei contatti e bloccare singoli contatti con il menu "Altro"